#lavorobenfatto Blog

Nuttata ‘e sentimento 2021

ARRIVEDERCI AL 30 APRILE 2022LA NOTTE DEL LAVORO NARRATONONA EDIZIONE La Notte del Lavoro Narratoè un’idea di vincenzo moretti con giuseppe jepis rivello direzione e organizzazione di #lavorobenfatto e di jepis bottega Anche il...

Le mascherine della 5° A, again

PROGETTO A scuola di lavoro ben fatto, di tecnologia e di consapevolezza SCUOLA Scuola Elementare Gianni Rodari, I. C. Follonica 1 Dirigente Scolastica: Elisa Ciaffone Maestre: Irene Costantini, Monica Costalli, Marzia Marruchi Classe: 5°...

#Raccontalavoro: Se stasera siamo qui

#RACCONTALAVORO: STORIE DI “MESTIERI” SVOLTI CON PASSIONE di VINCENZO BONADIES Se stasera sono qui … diceva una canzone del ’67 di Luigi Tenco, e proseguiva con … è perché ti voglio bene… Ebbene, stasera...

Grazie

Grazie. Di cuore. A tutte le donne e gli uomini di ogni età che per il quarto anno consecutivo hanno condiviso questa magnifica esperienza chiamata Notte del lavoro narrato. L’appuntamento è a Lunedì 30...

Le case del #lavoronarrato 2017

Il 28 Aprile la notte del #lavoronarrato arriva a casa Glielmo Martone, Napoli, a casa Labadiè, Marsiglia e a casa D’Ambrosio, Napoli. Cosa vuol dire concretamente? Vuol dire che Susy e Luigi, Daniela e...

Il flashmob del #lavoronarrato 2017

Anche quest’anno non può mancare il nostro flashmob. È la formula più semplice e più immediata per partecipare alla nostra meravigliosa notte. Per tutte/i quelle/i che «mannaggia sono di turno all’ospedale», «che peccato sono...

Meno 18

Ebbene si, mancano appena 18 giorni alla quarta edizione della nostra magica notte ed è il momento di fare il massimo sforzo per coinvolgere, condividere, far conoscere a quante più persone possibili il senso...

Nuttata ‘e sentimento 2017

Come ogni anno anche quest’anno sarà una grande notte a prescindere, perché l’occasione è di quelle giuste e la voglia di raccontare, di ascoltare, di stare insieme agli altri  grazie al lavoro ancora di...

Buona notte del #lavoronarrato

Mio padre e mia madre, quando chiedevamo loro «a chi vuoi più bene», rispondevano come Filumena Marturano, «’e figlie so’ figlie, so’ tutti uguali», ed è vero, assolutamente vero, poi te ne rendi conto...

Un mese importante

Si, care amiche e cari amici, quello che ci aspetta è un mese importante per la nostra meravigliosa notte. E’ il mese in cui bisognerà produrre il massimo sforzo per informare, invitare, coinvolgere quante...

Domenico Gaudino

Domenico Gaudino è uno degli animatori di quella splendida realtà che è ALT! – Associazione Lettori Torresi. Ci siamo conosciuti a fine dicembre delle scorso anno in occasione della presentazione de Il coltello e...

30 Aprile 2016

30 Aprile 2016. La Notte del Lavoro Narrato. Jamme. Andiamo. Let’s go. Adelante. ‘Sta Nuttata ‘e sentimento nun è fatta pe’ durmì. #lavoronarrato #lavorobenfatto #terzaedizione

Il valore del lavoro

Ieri mi è arrivata una bellissima mail di Francesco Panzetti, che tra mille altre cose è anche l’autore del fantastico logo de La Notte del Lavoro Narrato 2015. Mi ha mandato da leggere un...

Flash Mob #lavoronarrato 2015

Care amiche e cari amici, se proprio nell’elenco dei partecipanti non c’è un posto dove vi potete aggregare, e nonostante i vostri sforzi non ce l’avete fatta a organizzare qualcosa a casa, partecipate al...

ArciLab Volla c’è

di Gennaro De Luca Quest’anno noi dell’ArciLab di Volla abbiamo rinnovato la nostra partecipazione all’iniziativa la notte del lavoro narrato perché pensiamo sia una bella occasione – una delle poche per la verità -,...

Ancora

Lo so che lo sapete ma mancano 4 giorni alla nostra fantastica notte. 4 giorni nei quali possiamo fare ancora tantissimo per farla diventare ancora più bella e partecipata. Piazze, strade, bar, biblioteche, associazioni,...

Sassinoro, Benevento, c’è

Caro Vincenzo, L’Associazione Turistica Pro Loco di Sassinoro (BN) anche quest’anno parteciperà alla Notte del Lavoro Narrato. Nell’edizione 2014 abbiamo ascoltato storie di sassinoresi che tanti anni fa hanno lasciato il paese per recarsi...

Vaghe Stelle c’è

di Valentina Anzoise La sera del 30 Aprile anche la 4° edizione del trekking di ricerca territoriale del gruppo Vaghe Stelle farà tappa a La notte del lavoro narrato. La notte del 30 Aprile...

Il #lavoronarrato tête-à-tête

Sì, si, avete letto bene, il titolo è proprio questo: Il #lavoronarrato tête-à-tête. Cosa vuol dire? Vuol dire che per l’edizione 2015 assieme alle notte in piazza, in un locale pubblico, e a quella...

La notte cerca casa

Facciamo in modo che il 30 Aprile in ogni casa ci sia almeno un racconto di lavoro, come quando abbiamo appeso le lenzuola bianche al balcone per dire io sono contro la mafia, anche se questa...

Che cos’è il lavor?

«Che cos’è il lavor?» è il social mobile doc che vedremo dopo la notte del 30 aprile. Abbiamo preso in prestito il titolo della bella canzone di Vinicio Capossela per la realizzazione del video...

Ci vediamo in Biblioteca

di Tommasina La Rocca Caro Vincenzo, #lavoronarrato #lavorobenfatto il prossimo 30 Aprile si svolgerà nella biblioteca scolastica del Liceo “Quinto Orazio Flacco”. Rimasta per molto tempo chiusa a causa di un tentativo di incendio...

La Notte del 30 Aprile a Venezia

Gentile Vincenzo Moretti, come già preannunciato, riassumiamo il programma della serata del 30 aprile nell’ambito dell’iniziativa “Notte del lavoro narrato”. BarchettaBlu ha scelto di creare, come filo conduttore, una rete tra quanti lavorano nel...

Ieri, Oggi e Domani

di Gennaro Cibelli Il lavoro è parte fondante dell’identità dell’uomo, lo plasma, lo accompagna durante la sua vita, gli consente di viverla, ed è per questo che, come ribadito nella Costituzione Italiana, la nostra...

Accade solo a Carovilli

di Salvatore Testa e Nadia Falasca Prima degli anni ’80 a Carovilli, come in tutti i paesi molisani (forse d’Italia) tra i baristi (i ristoranti all’epoca erano pochi) regnava una sorta di concorrenza/odio che ovviamente...

Cara Notte ti scrivo

Salve, sono Giovanni Avolio della libreria indipendente e laboratorio culturale di Roma L’isola non trovata. Vorremo aderire alla vostra bella iniziativa e stiamo preparando un’ipotesi di calendario per la serata. L’idea è di iniziare...

I capelli di Marzo

di Gennaro Cibelli Secondo antiche usanze comuni, tagliare i capelli il primo venerdì di marzo li farebbe ricrescere più sani e robusti, evitando così, fastidiosi mal di testa. La tradizione propiziatoria, ancora molto diffusa...

Da cosa nasce cosa

Ebbene sì, popolo della notte, la nostra iniziativa sta diventando un’occasione per mettere assieme cittadini di ogni età, sindaci e amministrazioni locali. Leggete cosa ci scrive Patrizia Carnevale da Carovilli, in provincia di Isernia:...

Il lavoro e mio padre

di Selenia Ragni Il Lavoro e mio padre erano un legame unico, magico, saldo, fatto di poco rispetto reciproco. Il Lavoro prendeva mio padre, se ne impossessava, di giorno e di notte, in salute...

L’Antologia del Lavoro Narrato

Mi è venuto in mente Adriano Parracciani mentre parlavo con Edoardo Guidara e così mi sono detto adesso lancio l’idea, che anche questo può essere un modo per partecipare alla nostra iniziativa. Dice «ma...

Carovilli c’è

Caro Vincenzo, Carovilli c’è! Il 30 aprile 2015 anche a Carovilli ci sarà La notte del lavoro narrato”, ma soprattutto quella  “del lavoro inventato, con “testa, mani e cuore” (la testa nel futuro, le...

Gli artigiani del ferro

Ciao Vincenzo, avvicinandoci alla Notte del Lavoro Narrato ti mando un breve filmato. Si tratta del “lavoro narrato” nel nostro museo, il MAGMA, dai lavoratori del ferro dei decenni passati, veri “artigiani” del ferro...

Napoli, 6 e 7 settembre 2014

Allora, cerchiamo di essere chiari, brevi e precisi. Sabato 6 Settembre 2014 e Domenica 7 abbiamo pensato di incontrare a Napoli le organizzatrici e gli organizzatori de La Notte del lavoro Narrato 2015. L’obiettivo...

La mia libreria

di Valentina Lavoro in una libreria di un centro commerciale, alle porte della città con la più antica università del mondo occidentale. La dicotomia tra questo non-luogo e la culla dei saperi a pochi...

Noi siamo il nostro lavoro

di Francesco Escalona Vincenzo Moretti continua il suo splendido lavoro di diffusione di storie di Amore per il proprio Lavoro, fatto con cura, dopo la indimenticabile “notte del lavoro narrato”. Questa storia di Ela...

Lavori in corso

di Manuela Lozza Speroni Inizierò con il vocativo, reminiscenze liceali: oh Vincenzo, oh Alessio, oh Santina, oh voi tutti che avete condiviso questa esperienza, grazie! Ho sentito, e non solo quella sera, tanta, tantissima...

Buongiorno Vincenzo

di Maristella Tagliaferro Buongiorno Vincenzo! Mi sono regalata un inizio di giornata con il video che mi hai mandato dei ragazzi di Arci Volla e con le recensioni del tuo libro. Sono emozionata, davvero emozionata....

#lavoronarrato – il cortometraggio

di Gennaro de Luca Noi dell’”Arci Volla” abbiamo partecipato all’iniziativa La Notte Del Lavoro Narrato con questo cortometraggio auto-prodotto perché crediamo nel valore del lavoro, inteso non esclusivamente come mezzo per raggiungere stabilità economica,...

Cara/o Sindaca/o

Cara/o Sindaca/o, forse ci avrai pensato e forse no, ma tra le vie e le piazze della tua città non ce n’è una che porti il nome di una donna o di un uomo...

Piazza Pasquale Moretti

La foto che vedete sotto me l’hanno inviata qualche giorno fa da Spoleto Gerardo e Anna, che non siamo fratelli e sorelle perché abbiamo genitori diversi ma per tutto il resto invece si. Era...

Lucido Sognatore

Questa volta non ho cominciato io, ha cominciato Giuseppe Jepis Rivello, che ha condiviso il mio post di ieri su Facebook con un affettuoso commento e annessi ringraziamenti. Dopo di che è arrivato lui,...

Rosaria Zizzo

di Isabella Insolvibile Ho ricevuto questo messaggio da Rosaria Zizzo, una delle narratrici che ha partecipato a La Notte Del Lavoro Narrato all’Archeobar, Napoli. “Carissima Isabella, nulla avviene per caso. È quando stai per...

Rosanna Monaco

La notte del lavoro narrato, lo so è passata una settimana e se ne parla ancora, allora vuol dire che è stato proprio un bell’evento! Ed anch’io, come tutti, voglio raccontarvi la mia esperienza....

Da pazza idea a pazza realtà

Come scriveva il nostro amico Michele Kettmaier qualche giorno fa, ci stiamo “riprendendo” o come diciamo a Napoli “Arripigliando”. Perché il 30 Aprile è stata una notte incredibile sotto ogni punto di vista. Ed...

È questo un lavoro?

di Adriana Nannicini Milano aprile 2014 “Ciao, come sai devo scrivere un articolo sul multitasking e le donne. Mi hanno detto che hai fatto una ricerca su questo, ma un po’ particolare, fra le...

Caro Blog. 3 Maggio 2014

Caro Blog, dopo due giorni in cui la confusione è riuscita a imbalsamare anche l’ultima e più piccola emozione (grande Lucio Battisti), da ieri sto cercando di tornare normale, anche se “normale” nella mia vita è stata...

Il bello di arrivare dopo

Tantissimi sono stati i modenesi che hanno partecipato alla notte del lavoro narrato. Ma stiamo parlando di due giorni fa: la tempestività non è quindi il forte di questo post che vorrebbe essere un...

Jamme. Andiamo. Adelante

Ja, e ditemi che ve la ricordate la battuta finale di Matrix Revolution. Quella con Seraf che dice all’Oracolo “Lei ha sempre saputo!” e l’Oracolo che risponde: “Oh no! no! ..al contrario, ma ho...

Questo lo avete detto voi

Mariangela Contursi Sono passati più di due giorni e ancora la gioia non va via. Anzi, cresce e si fa più profonda. Dedicata alla nostra Notte del lavoro narrato. Alle nostre “lucciole di Cuma”...

Caro Vincenzo

Di Luigi Della Corte Bruxelles, 30 aprile 2014 Caro Vincenzo, Ti scrivo per dirti che, questa sera, non organizzerò una sessione della notte del lavoro narrato a Bruxelles. L’avrei voluto tanto. Di ragazze e...

Exodus Cassino c’è

di Luigi Maccaro Anche nella Comunità Exodus di Cassino, la festa dei lavoratori avrà una sottolineatura speciale. Mercoledì 30 aprile, a partire dalle ore 20.00, in concomitanza con decine di altri eventi simili che...

Il Lavoro Narrato in pediatria

di Greta Fontanili È vero, avevamo detto che la si doveva fare tutti il 30 Aprile, tutti alle 20:30 e tutti contemporaneamente. Ma La Notte Del Lavoro Narrato, per farla nel reparto di Pediatria...