Ieri, Oggi e Domani

di Gennaro Cibelli

Il lavoro è parte fondante dell’identità dell’uomo, lo plasma, lo accompagna durante la sua vita, gli consente di viverla, ed è per questo che, come ribadito nella Costituzione Italiana, la nostra è una Repubblica fondata sul lavoro.
Quando l’anno scorso mi parlarono della “Notte del lavoro narrato” abbracciai il progetto con entusiasmo e, insieme agli amici dell’associazione di promozione sociale Primomito Teatro Sangiorgese, decidemmo di dar vita ad una sorta di laboratorio dove a parlare erano le emozioni, i sentimenti, l’esperienza legata a lavori del passato, del presente e del futuro.
Il 30 Aprile 2014 fu una serata entusiasmante: si parlava di lavoro sì, ma di lavoro non solo finalizzato ad un reddito… era lavoro svolto con passione, lavoro ben fatto perché svolto con la volontà di conseguire e procurare soddisfazione. Sulla scena si alternarono diverse generazioni, diversi bagagli culturali, e chi assistette in sala fu pervaso da un’atmosfera magica.
Insieme agli amici di Primomito ci siamo ripromessi di partecipare nuovamente a questa splendida manifestazione facendo sì che lavori quasi estinti non vengano dimenticati e che i mestieri del nuovo millennio siano meglio conosciuti ed apprezzati.
I tempi cambiano ma la passione e la tenacia per ciò che si fa deve e dovrà sempre rimanere intatta. Perché “ciò che va quasi bene non va bene”.
Ci vediamo il 30 Aprile 2015.
Gennaro Cibelli

vincenzo moretti

Sociologo e Narratore. Sono nato nel 1955 da Pasquale, muratore e operaio elettrico, e Fiorentina, bracciante agricola e casalinga. Desidero quello che ho e continuo ad avere voglia di cambiare il mondo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.