Arcipelago ALT – Associazione Lettori Torresi

Questa storia merita di essere raccontata per tante ragioni, non ultima perché dà senso al tormentone che sto diffondendo da stamattina sui social, della serie la notte del lavoro narrato non è un evento, non è indispensabile organizzare basta partecipare.
Allora, mi scrive la mia amica Maria Clara Esposito per dirmi che quest’anno, nonostante ci abbiano provato con tutte le loro forze, quelli di di ALT! non riusciranno ad essere fisicamente tutti nello stesso posto per la notte del lavoro narrato.
«Proprio in questi giorni – ha aggiunto – abbiamo trovato una nuova piccolissima sede e insomma tra scatoloni e contingenze lavorative e personali di vario tipo non ce l’abbiamo fatta a organizzare niente. Ma cercheremo comunque di esserci, anche singolarmente, per dare qualche piccolo contributo alla nostra notte.»
Dopo di che le rispondo che va bene così, che
siamo felicissimi comunque, che il fatto che ognuno partecipa da dove sta va benissimo, che avremo una specie di Arcipelago ALT!, e che tutto questo mi piace un sacco.
Cosa ha fatto Maria Clara? Ha riso, come si ride in una chat, e poi ha aggiunto che l’idea dell’arcipelago le piace, che l’intenzione era per l’appunto quella di partecipare al flashmob scrivendo #lavoronarrato per me il lavoro vale, di pubblicare un po’ di post e di foto, che poi è bello – ha detto – perché la gente ti chiede, tu spieghi e ti trovi a parlare di lavoro.
È stato qui che ho preso coraggio, e le chiesto se potevo aggiungerla come arcipelogo ALT!, che ci avrei anche scritto su qualcosa, perché poteva servire da incoraggiamento per altri e dava senso alla mia ossesisone di questa giornata.
Cosa mi ha risposto la mia amica immagino l’abbiate immaginato già, mi ha scritto «Ma sì, vai,  Arcipelago alt! mi piace assai».
Ecco, questo è tutto, da buon intenditori non servono molte parole aggiungo solo una delle vignette che furono prodotte da ALT! lo scorso anno, che domani a Napoli comincia anche Comicon, e insomma più cose belle ci sono nelle nostre vite e meglio è.
12790215_10209321406980683_725103917_o

 

vincenzo moretti

Sociologo e Narratore. Sono nato nel 1955 da Pasquale, muratore e operaio elettrico, e Fiorentina, bracciante agricola e casalinga. Desidero quello che ho e continuo ad avere voglia di cambiare il mondo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.