Ci siamo anche noi da Narni

casco

Foto di Paolo Pileri

Eccoci, arriviamo anche noi con il nostro piccolo/grande programma per la Notte del Lavoro Narrato.

Facciamo un discorso serio ….
Librarsi (semicircolo ambulante di lettori) e il Circolo Arci vi invitano per la sera/notte fra il 30 aprile e il 1 maggio 2014 al Parco dei Pini di Narni Scalo per una serata dai molti volti.

Due associazioni con storie e spaccati diversi si uniscono e collaborano per coinvolgere un pubblico eterogeneo per età, per percorsi lavorativi e formativi, per gusti musicali e letterari.
Due associazioni che si uniscono per una manifestazione che non vuole essere rituale e celebrativa, ma vuole trasformarsi davvero in una occasione d’incontro e di confronto anche doloroso, se si tiene conto delle vicende che il territorio narnese sta vivendo con la crisi occupazionale, e in particolar modo con la situazione della Sgl Carbon, storica fabbrica di Narni.

Si parte alle 21 con le letture a voce alta e la possibilità di intervenire per chiunque voglia  narrare, raccontare, testimoniare, chiedere, sussurrare, urlare, descrivere…..

Le uniche limitazioni poste sono il rispetto per il tema del lavoro e il rispetto dei tempi. Non concederemo più di tre minuti per ogni voce, senza distinzioni e senza eccezioni.

Ci sembra più bello sentire tante voci per pochi minuti che poche voci per tanti minuti.

Le letture andranno avanti fino alle ore 11 quando avrà inizio il concerto degli Sbronzi di Riace con una scelta musicale legata al tema della serata.

Alle 11 e 55 daremo vita ad una piccola cerimonia laica: per segnalare il passaggio al 1 maggio e legare l’oggi al domani, le paure alle speranze libereremo nel cielo di Narni tante, tante lanterne che porteranno in cielo la luce del nostro fuoco, il calore della nostra testimonianza, la volontà di andare avanti.

Poi riprenderà il concerto.

Insomma si potrà leggere, parlare, cantare, ballare, mangiare e così via….

Per una Notte il Lavoro Narrato sarà il nostro compagno; per una Notte, ma soltanto per iniziare…..

vincenzo moretti

Sociologo e Narratore. Sono nato nel 1955 da Pasquale, muratore e operaio elettrico, e Fiorentina, bracciante agricola e casalinga. Desidero quello che ho e continuo ad avere voglia di cambiare il mondo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.