#lavorobenfatto

Simone Bigongiari

Sono nato agli sgoccioli degli anni ’70 e sono molto interessato al Lavoro in tutte le sue accezioni, specialmente nelle occasioni in cui è tale da nobilitare e dare dignità alla Persona. Dopo un rodaggio professionale che mi ha portato a fare tante attività diverse tra cui quella più corposa di fotografo e video maker, dal 2007 sono approdato alla Fondazione Campus di Lucca, dove mi occupo di avviare alla carriera professionale studenti universitari e post-diploma attraverso percorsi personalizzati di orientamento. Organizzo esperienze di stage e fornisco gli strumenti necessari per cercare lavoro. Negli anni mi sono specializzato in marketing e comunicazione interpersonale focalizzando l’attenzione sulle tecniche di personal branding e sulla reputazione.

Dopo aver fatto del lavoro degli altri la mia professione, ho deciso di parlarne sul mio progetto web La divina carriera e altre riviste di settore tra cui Senza Filtro, Purpletude, CentoLire e Lavorobenfatto.

Faccio parte del network professionale di FiordiRisorse e collaboro con Purple&People.

Mi trovate anche su: LinkedIn, Instagram, Twitter e Facebook.

Sono fermamente convinto che ci sia bisogno di modificare il nostro approccio al lavoro non considerandolo più solamente come qualcosa che ti permetta di vivere, ma come l’opportunità per valorizzare il tuo talento e impiegarlo a servizio degli altri. Per questo uso spesso l’hashtag #ripensareillavoro

Per far sì che questo pensiero trovi concretezza vedo la necessità di offrire a tutti gli studenti delle superiori un orientamento professionale mirato.

Tra le mie passioni ci sono il cinema di Tarkovskij e Wilder, la musica di Tom Waits e Carmen Consoli, la letteratura americana e francese di Kerouac e Proust, ma soprattutto leggere le storie ai bambini con il kamishibai.

Torna su